mi italiano...
Indico un sondaggio.
Ho pubblicato un annuncio di tandem linguistico per trovare qualcuno che mi insegni un po' di catalano\castigliano in cambio di un poco di italiano... caterva di messaggi!
(tra l'altro qualcuno mi deve spiegare perche' sono tutti convinti che in italia si intercali dicendo yeye o jeje...).
Chi scelgo?
1.Quello che parla romanesco perche' ha vissuto due mesi a roma, erasmus a tolosa, BelleArti, propone birra o caffe' e mi assicura che non prova a rimorchiare?
2. Una ragazza, simpatica, che studia filologia inglese e che e' fermamente convinta che in italiano yeye voglia dire qualcosa?
3. La donna in carriera che tiene 25 años e che mi risponde con correo electronico della ditta?
4. Un certo xavier che altro non dice?
...
Votate! Io propendo per i primi due, ma non ve lo diro' per non influenzarvi!
Cizzi!
Anche tu, porca puttana!
Cadete come foche in inverno sotto i colpi delle pellicce!
Volete schiantare il mio piccolo cuore?
Ma tutte adesso dovevate laurearvi? Voglio dire, vado cinque minuti in spagna...
Se penso alla doppia festa di laurea che farete mi viene un magone terribile, un magone che se avessi una bicicletta vi inseguirei disperatamente, pedalerei cosi' in fretta da invertire il tempo fino ad arrivare senza fiato a Verona con due orridi apotropaici souvenirs di Barcellona per voi (tipo la sagrada fosforescente o una cassa di birra damm al limone...).
Fanculo.
(per pochi adepti. sconsiglio la lettura a sconosciuti, invertebrati e mangiamerda)
ODE A CIZZI (tutta colpa tua, che sia messo agli atti, mi hai aizzato tu!)
Cizzi, se lo sapessi fare, la racconterei un poco alla De Gregori.
O se vogliamo essere piu' aulici (e non ci arrivo nemmeno alzandomi sulle punte dei piedi)
la cucinerei alla Gozzano (che di cuoco aveva una sopita vocazione, dice lui).
"Oh! questa vita sterile, di sogno! Meglio la vita ruvida concreta del buon mercante inteso alla moneta, meglio andare sferzati dal bisogno, ma vivere di vita! Io mi vergogno, sì, mi vergogno d'essere un poeta!"
Cizzi, come tutte noi, e' anacronistica
ma non antica, non inquieta
e, gesu' mi0, assolutamente non vintage!
Io la metterei nel giardino dei Finzi-Contini, le piacerbbe molto
un vecchio vestito da tennista
bianco, modello anni trenta!
La ritrarrei attorniata da cose demode' sull'orlo di diventare antiche.
Ancora non sbiancate dai secoli
Abbastanza vive da evocare
una malinconia fine,
una malinconia da solaio.
(La traccia di una mano sulla polvere, il ricordo del sole!)
Io cizzi la metterei, nonostante tutto
tra le Esterine,
per questa sua ingenuita' di rimanerci male
di fronte alle comuni e lise abiezioni del mondo.
Come se in lei rimanesse
una fiducia infantile che le impedisce
di insozzare la fronte liscia
pensando male del prossimo suo come di se' stessa!
Superati i 17 anni
e la folle gelosia che e' il vizio brutto
di chi guarda e resta a terra
ho capito che non sempre e' facile
e lieta
la vita di un Esterina
e che non conoscere
il pesante, il plumbeo, il greve
non porta sempre a un tuffo divino nell'acqua luminosa!
Ma come poterti augurare
di smettere di prendere sul personale
il surriscaldamento del pianeta
e un cucchiaio di tristezza ogni giorno
come rimedio alle tue pene?
Io la fata azzurra di Pinocchio
con le sue amare, salutari e borghesi medicine
non l'ho mai potuta soffrire!
Ecco, volge il meriggio
autunno anche a barcellona
un poco di malinconia,
e infine, con rima non voluta, devo andare ad Endocrinologia!
Un bacio su entrambe le guance, cizzi!
Ho pubblicato un annuncio di tandem linguistico per trovare qualcuno che mi insegni un po' di catalano\castigliano in cambio di un poco di italiano... caterva di messaggi!
(tra l'altro qualcuno mi deve spiegare perche' sono tutti convinti che in italia si intercali dicendo yeye o jeje...).
Chi scelgo?
1.Quello che parla romanesco perche' ha vissuto due mesi a roma, erasmus a tolosa, BelleArti, propone birra o caffe' e mi assicura che non prova a rimorchiare?
2. Una ragazza, simpatica, che studia filologia inglese e che e' fermamente convinta che in italiano yeye voglia dire qualcosa?
3. La donna in carriera che tiene 25 años e che mi risponde con correo electronico della ditta?
4. Un certo xavier che altro non dice?
...
Votate! Io propendo per i primi due, ma non ve lo diro' per non influenzarvi!
Cizzi!
Anche tu, porca puttana!
Cadete come foche in inverno sotto i colpi delle pellicce!
Volete schiantare il mio piccolo cuore?
Ma tutte adesso dovevate laurearvi? Voglio dire, vado cinque minuti in spagna...
Se penso alla doppia festa di laurea che farete mi viene un magone terribile, un magone che se avessi una bicicletta vi inseguirei disperatamente, pedalerei cosi' in fretta da invertire il tempo fino ad arrivare senza fiato a Verona con due orridi apotropaici souvenirs di Barcellona per voi (tipo la sagrada fosforescente o una cassa di birra damm al limone...).
Fanculo.
(per pochi adepti. sconsiglio la lettura a sconosciuti, invertebrati e mangiamerda)
ODE A CIZZI (tutta colpa tua, che sia messo agli atti, mi hai aizzato tu!)
Cizzi, se lo sapessi fare, la racconterei un poco alla De Gregori.
O se vogliamo essere piu' aulici (e non ci arrivo nemmeno alzandomi sulle punte dei piedi)
la cucinerei alla Gozzano (che di cuoco aveva una sopita vocazione, dice lui).
"Oh! questa vita sterile, di sogno! Meglio la vita ruvida concreta del buon mercante inteso alla moneta, meglio andare sferzati dal bisogno, ma vivere di vita! Io mi vergogno, sì, mi vergogno d'essere un poeta!"
Cizzi, come tutte noi, e' anacronistica
ma non antica, non inquieta
e, gesu' mi0, assolutamente non vintage!
Io la metterei nel giardino dei Finzi-Contini, le piacerbbe molto
un vecchio vestito da tennista
bianco, modello anni trenta!
La ritrarrei attorniata da cose demode' sull'orlo di diventare antiche.
Ancora non sbiancate dai secoli
Abbastanza vive da evocare
una malinconia fine,
una malinconia da solaio.
(La traccia di una mano sulla polvere, il ricordo del sole!)
Io cizzi la metterei, nonostante tutto
tra le Esterine,
per questa sua ingenuita' di rimanerci male
di fronte alle comuni e lise abiezioni del mondo.
Come se in lei rimanesse
una fiducia infantile che le impedisce
di insozzare la fronte liscia
pensando male del prossimo suo come di se' stessa!
Superati i 17 anni
e la folle gelosia che e' il vizio brutto
di chi guarda e resta a terra
ho capito che non sempre e' facile
e lieta
la vita di un Esterina
e che non conoscere
il pesante, il plumbeo, il greve
non porta sempre a un tuffo divino nell'acqua luminosa!
Ma come poterti augurare
di smettere di prendere sul personale
il surriscaldamento del pianeta
e un cucchiaio di tristezza ogni giorno
come rimedio alle tue pene?
Io la fata azzurra di Pinocchio
con le sue amare, salutari e borghesi medicine
non l'ho mai potuta soffrire!
Ecco, volge il meriggio
autunno anche a barcellona
un poco di malinconia,
e infine, con rima non voluta, devo andare ad Endocrinologia!
Un bacio su entrambe le guance, cizzi!


5 Comments:
Chi devi scegliere non lo so, ma voglio un'ode anch'io!
Passo e leggo sempre.
Ciao Anna
Tom
o faberina,
non osavo sperare tale ode!
insomma, sì! mi laureai! però ho lasciato con una punta di malinconia la nostra p.a., vuota dei vecchi abitanti e già così piena dei nuovi, insopportabilmente simpatici, disponibili, non leziosi, con gran humor, già eccessivamente a proprio agio nelle NOSTRE stanze..domenica sera vado in stazione e stavolta niente Sambo, si va giù nella profonda bassa: mary stuart!
ti terrò aggiornata sulla mia presa di possesso dei nuovi territori bolognesi..intanto io ti consiglio banalmente il primo(ahò!) dei pretendenti tandem. Le donne si possono conoscere più facilmente in fac o in giro, mentre l'uomo magari pensa subito a un flirt, invece così è chiaro e lui potrebbe introdurti al lato maschile barcellonito. stasera brinderemo anche con te, darling
tua struggita o strutta (insomma il pass.prossimo di struggere) cizzi
Non posso che consigliarti Xavier..per ben ovvi motivi!!!
Che triste Padova senza te e la vecchia combriccola..!!Un bacio Sara
Xavıer sa dı savıo, ma solo se e fıgaccıone. ragazze mıe, sono ın mezzo aglı uralo-altaıcı. cıvetto con ı camerıeı,mı acculturo,mı raffıno.nessuno sı dımentıchı che le nostre radıcı sono quı!sto dıventando sempre pıü un macchıettone.oggı ho pensato con amore alla Albı,ma ın questı gıornı ho predıletto la mıa adorata Cazza per ovvıı motıvı.come vedı anche la tastıera turca ha ı suoı ghırıbızzı. ormaı ıo stessa sono uno strano ghırıbızzo.hallaısmarladık e salamaleıkum Marıanna
aaaaaaaaaaaahhh
primo:sono in un mega centro commerciale che si chiama mammut,vicino a moscovsza tér.budapest é strana,é grande e mi fa paura.in questi giorni siamo prese da problemi burocratici e di casa.Sapevatelo che a budapest non esiste un ufficio erasmus,ma una persona di riferimento che é cambiata quest'estate e non ha ancora un ufficio.nessuno sa bene.i magyar poi sono persone simpatiche e disponibili,ma essenziali e decise.non gli piacciono tanto i fronzoli,hai il biglietto-bene,non ce l'hai-paga.
niente multe finora ho fatto l'abbonamento.
vi penso e faccio un po' fatica ad addormentarmi nella nostra stanzetta spoglia.(niente lavatrici che crollano dal soffitto peró)
io voto il primo,birra o caffé mi piace,poi si dichiara un puro,anche se...chissa sti hombres cojones.
jeje gli spagnoli che avevo conosciuto io lo utilizzavano come intercalare,tipo ah ah o qualcosa del genere.
mi scuso per le mie poche notizie ma non ho internet e sono alle strette nel tentativo di integrazione in questa cittá che forse non mi vuole.(sono essstracomunitaria)
Posta un commento
<< Home